Fringe benefit fino a 3000 €

Fringe benefits fino a 3mila euro

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il Decreto Aiuti Quater che ha spostato la soglia a 3000 euro sempre per il 2022.

Il welfare aziendale esente IRPEF sale così a 3mila euro comprensivi di utenze domestiche.

Il limite che era  fissato a 600 euro  sempre in riferimento all’anno in corso continuerà a  poter comprendere, come previsto dal DL Aiuti bis 115 2022,  possibili rimborsi di spese per utenze domestiche, acqua luce  gas, intestate al  lavoratore  o ai suoi familiari.

Cosa sono i fringe benefit?

Fanno parte del welfare aziendale, cioè di tutti i benefici che i datori di lavoro possono erogare nella contrattazione integrativa. Sono i premi esentasse che le imprese possono concedere ai dipendenti. Vanno dai buoni spesa e dai buoni benzina alle somme erogate dal datore di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche. Non concorrono alla formazione del reddito imponibile, sul quale si calcolano le aliquote per il pagamento delle tasse.

La circolare dell’ Ufficio delle Entrate ha dettagliato che per utenze domestiche si intendono quelle relative a immobili ad uso abitativo di proprietà o presi in affitto dal dipendente o dai suoi familiari, a prescindere dal fatto che vi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio. Le bollette che possono essere rimborsate, quindi, possono essere intestate non solo al dipendente ma anche ai familiari, oppure al condominio, come nel caso delle bollette di riscaldamento.

 

Lo Studio Associato Palmitessa resta a Vs. disposizione per ulteriori chiarimenti.

Articoli consigliati